21 Mag Rendering fotorealistico, previsualizzazione design
Il designer fiorentino Luciano Manara si è rivolto a Reon Studio per realizzare e visualizzare in maniera fotorealistica una sua idea che esisteva solo su carta.
Il team di Reon Studio ha così realizzato prima i modelli 3d basati sui disegni assegnati e in seguito ha svolto il lavoro di creazione della set fotografico virtuale e rendering fotorealistico.
Tutte le fasi di lavorazione hanno comportato una sfida: per la modellazione dell’oggetto 3d si è trattato di un vero e proprio lavoro di scultura tridimensionale nel quale avvicinarsi il più possibile all’idea fornita dai bozzetti iniziali.
In seguito il team ha costruito il set virtuale con oggetti d’arredo ideati dal designer. Successivamente ci siamo concentrati sulla illuminazione del set, andando a ricreare la stessa situazione di luce che avremo usato in un reale set fotografico; abbiamo così definito i materiali richiesti dal cliente: oro, argento, rame, marmo di carrara, marmo azul bahia, marmo nero, porcellana e marmo rosa.
Ultimo e fondamentale passaggio è stata la fase di postproduzione per ricreare il contrasto e il look fotografico richiesto.
Il lavoro finale è stato poi impaginato dal team in una piccola Brochure.
Disegni e proprietà delle immagini di Luciano Manara.
> Visualizza gli altri nostri lavori di rendering foto realistico ed i diversi campi di applicazione. Pagina rendering foto realistico.
Disegni originali forniti
Fase di realizzazione dell’oggetto 3d tramite modellazione e scultura digitale
Realizzazione del set virtuale
Immagini di rendering finali